Come otteniamo un pomodoro gustoso, salubre e Nichel free?
Semplice… Grazie a 3 fattori fondamentali:
• Il metodo di produzione utilizzato;
• La scelta attenta dei siti produttivi;
• I controlli pre e post raccolta.
ll metodo di produzione in fuorisuolo a ciclo chiuso favorisce le migliori condizioni possibili per la crescita dei nostri pomodori che, oltre a sprigionare al massimo le loro proprietà intrinseche, evitano contaminazioni da nichel che potrebbero derivare dal contatto diretto con il terreno. Lo stesso metodo ci consente di minimizzare gli sprechi e ridurre al massimo l’utilizzo di mezzi tecnici.
L’attenta scelta dei siti produttivi, si basa prevalentemente su due criteri: qualità dell’acqua e sole (che in Sicilia non manca mai!). La qualità dell’acqua, proveniente da fonti attentamente selezionate, è fondamentale per la crescita di un pomodoro buono e sano. I pomodori Isolana sono irrigati rigorosamente con acqua ad alta EC (conducibilità elettrica) e… (indovinate un pò) in nichel free.
Prima della raccolta, vengono effettuate analisi periodiche su tutti i lotti di produzione, in modo da avere la certezza analitica che il pomodoro Isolana sia conforme agli standard di gusto e salubrità che ci siamo prefissati. I controlli post raccolta sono fondamentali per garantire l’assenza di contaminazione durante il confezionamento ed il trasporto dei prodotti.
Il bollino Nichel Free che ritrovate nell’etichetta Isolana garantisce che la quantità di nichel presente nella matrice, sia al di sotto di 0,01 mg/kg, come previsto dall’ente certificatore DNV.