Ricetta gourmet con il nostro “piccolo” a prova del critico gastronomico più severo
Si può realizzare un piatto gourmet anche se non si è delle chef?
Certo che sì, se si hanno le materie prime giuste!
Ecco quindi la ricetta delle linguine con alici e pomodorini accompagnate da un delizioso pesto a base di basilico e rucola.
L’ingrediente principe di questa ricetta, sarà il nostro “piccolo”.
É un pomodoro della nostra linea premium con un estremo punto di equilibrio tra salubrità e gusto.
Ed ecco un elenco di tutto quello che ti serve per realizzare questa ricetta:
- Linguine 100 gr.
- Alici 10 filetti
- Piccolo 200 gr.
- Basilico fresco 10 foglie
- Scorza di limone 1
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino 1
La preparazione:
- Versate le linguine in una pentola d’acqua che avete portato ad ebollizione. Fatele cuocere seguendo le istruzioni di cottura presenti nella confezione.
- Schiacciate lo spicchio d’aglio e disponetelo in una padella antiaderente con un po’ di olio. Prendete il peperoncino, tagliate le estremità e togliete i semi. Unite il peperoncino all’aglio e accendete la fiamma in modo da far rosolare gli ingredienti.
- Con un coltello seghettato, tagliate i nostri piccoli in quattro spicchi: quando avrete finito uniteli nella padella con l’aglio e il peperoncino e mescolate di tanto in tanto aggiungendo un pizzico di sale e facendo saltare il tutto. Togliete l’aglio quando raggiungerà un colore dorato.
- Pulite e asciugate bene le alici, tagliatele a pezzetti grossolani. Quando i pomodorini avranno perso la loro parte acquosa aggiungete le alici. Abbassate il fuoco e unite alcuni cucchiai di acqua della pasta. Al termine grattugiate la scorza di un limone.
- Scolate le linguine e saltatele in padella insieme al pesce e i pomodorini.
- Preparate il pesto: prendete una manciata di basilico, un pizzico di sale e abbondante olio extravergine e frullate il tutto all’interno di un minipimer.
- Impiattate le vostre linguine alle alici e pomodorini su un piatto liscio e versate alcuni cucchiai di pesto.
Se avete amato questa ricetta, amerete sicuramente le altre gustose ricette presenti nel nostro blog, leggetele qui: Ricette IsolaGrande
Lascia un commento